Mangiare a Rivisondoli e Ristoro

Come già citato il Piano delle Cinque Miglia non era abitato per il suo clima ostile, anche se intorno agli anni cinquanta
una ditta boschiva di Roma un certo Pantanella per motivi di comodità decise di costruire una pesa per pesare
i tronchi che tagliavano nelle foreste del comprensorio.

Nacque l’esigenza di creare un rifugio dove gli operai potevano ripararsi, il rifugio divenne col tempo un posto di ritrovo tra contadini, boscaioli, pastori e forestali tanto che decisero di costruirvi una piccola locanda dove si mangiava e beveva, ovviamente sempre con lo spirito di amicizia che caratterizzava il posto.

Visto che le cose andavano bene e la strada era abbastanza trafficata, si aggiunse un distributore di benzina per i mezzi che circolavano, anche se di mezzi a motore in quei tempi se ne vedevano pochi, e il piccolo ristoro si amplio con bar e ristorante di modeste dimensioni, nel piano interrato vi realizzarono una sala da ballo molto spartana dove si ritrovavano i giovani dei paesi vicini e i turisti, ancora oggi si sentono,  persone sulla sessantina, raccontare storie di conquiste fatte alla Vecchia Pesa.

Nel 1970 la famiglia  DI  NATALE , attuali proprietari, capeggiata   da zio DARIO il maggiore dei fratelli rilevò tutta la struttura, nel 1977 decisero l’ampliamento così com’è attualmente.

Dopo la morte di zio Dario e varie vicende famigliari la proprietà è rimasta a uno solo dei fratelli Gabriele che con la moglie Elena e i figli Giuseppe, Emiliano e Rosario attualmente gestiscono il ristorante.

La Vecchia Pesa ha sempre avuto come caratteristica il ritrovo, l’amicizia la famigliarità è questo ci auguriamo che ci  sia per sempre nel nostro locale.

Rettilineo Piano 5 miglia

Mangiare a Rivisondoli nei pressi di Roccaraso - tel.0864 69132

lavecchiapesa.it © 2009 powered by VideoService